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Analizzare la competitività di un’azienda e progettarne il miglioramento

Posted by vendereinfoprodottionline su 18 marzo 2011

Analizzare la competitività di un’azienda e progettarne il miglioramento è una delle sfide più stimolanti e ambiziose di ogni consulente e manager di successo.

Nel mercato in cui operi che posizione occupa la tua azienda rispetto alla concorrenza?

In che direzione si muove il tuo mercato di riferimento e qual è il tuo vantaggio  competitivo?

Il futuro di qualsiasi impresa passa attraverso la ricerca delle risposte a queste semplici domande.

Ogni realtà aziendale è impegnata a conquistare oppure a consolidare la sua posizione di leadership sul mercato di riferimento.

L’analisi di tale posizione e la formulazione delle strategie finalizzate agli obbiettivi aziendali rappresenta un processo articolato che     

richiede elevati standard di esperienza e di formazione manageriale.

La velocità con la quale assistiamo a continui e repentini cambiamenti nell’intero sistema economico conferma la teoria che “nulla è statico, tutto è in divenire”.

Cambiano i prezzi delle materie prime, cambiano le “regole del gioco” e le normative di riferimento, cambiano le regole del mercato e cambia la concorrenza.

La gestione della competitività aziendale non è solo un processo dinamico, ma un susseguirsi di cambiamenti radicali che ne modificano continuamente e con velocità crescente la struttura.

Per confermare tale affermazione basti pensare a come è cambiato il livello di informazione dei consumatori negli ultimi anni per effetto di internet.

Qualche decennio fa, qualsiasi produttore e artigiano poteva confidare di vendere i suoi prodotti in un suo mercato di riferimento,  a clienti altamente fidelizzati che magari aveva ereditato dal padre o addirittura dal nonno.

Oggi il consumatore utilizza le informazioni a sua disposizione per esercitare il diritto alla scelta! Quando si rivolge al produttore è più consapevole, chiede garanzie e certificazioni, indaga sulla provenienza delle materie prime e sull’intera filiera di produzione. E se non è soddisfatto può scegliere di acquistare da un’altra parte perché la concorrenza non è quella di 30 o 40 anni fa.

Può addirittura scegliere di acquistare online, magari direttamente all’estero grazie al processo di globalizzazione.

Anche in campo industriale abbiamo assistito negli ultimi tempi a profondi cambiamenti.

La concorrenza da parte dei paesi in via di sviluppo ha “messo in ginocchio” interi settori per effetto del minor costo di produzione, aziende floride hanno conosciuto negli ultimi anni momenti di profonda crisi.

La velocità con la quale alcuni mutamenti si succedono non lascia molto spazio alla analisi dei punti deboli e vulnerabili e alla conseguente programmazione di interventi correttivi.

L’analisi delle tendenze di mercato non è solo estremamente complessa ma presenta spesso carattere di assoluta imprevedibilità. Per questa ragione non è sempre possibile prevedere i movimenti di mercato e intervenire in anticipo per anticipare e arginare gli effetti dannosi di tali cambiamenti.

Analizzare costantemente e periodicamente, in maniera sistematica e preventiva il proprio livello di competitività rappresenta, per qualsiasi organizzazione, l’unica soluzione per consolidare o migliorare il posizionamento nel proprio mercato.

La verifica avviene attraverso i seguenti passaggi:

  • Analisi del livello di competitività;

  • Analisi del mercato e della concorrenza;

  • Analisi dei Clienti e composizione del fatturato;

  • Analisi dei margini di differenziazione;

  • Analisi del vantaggio competitivo;

  • Percezione del Valore del prodotto/servizio;

  • Brainstorming sulle possibili strategie migliorative;

  • Individuazione delle strategie e soluzioni più efficaci;

  • Pianificazione degli interventi di adeguamento.

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