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Come migliorare la comunicazione per Vendere di più.

Posted by vendereinfoprodottionline su 7 marzo 2011

Come migliorare la comunicazione per Vendere di Più e far decollare la propria Azienda.


Come migliorare la comunicazione aziendale

Quante volte, al termine di una negoziazione, hai avuto la netta sensazione che avresti potuto ottenere di più?

A chi non piacerebbe perfezionare le proprie tecniche di comunicazione per vendere a un prezzo maggiore, oppureottenere condizioni di fornitura più vantaggiose, oppure ancora coinvolgere efficacemente qualcuno su un progetto o  trasmettere a un gruppo la necessaria determinazione e motivazione a fare di più e meglio?

Quante forme di comunicazione utilizza la tua azienda?

Il packaging, il tuo sito web, la modulistica contrattuale, perfino l’arredamento del tuo ufficio e il tuo abbigliamento  comunicano continuamente mandando segnali ad ogni interlocutore (potenziali clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori).

Non sarebbe uno dei 7 pilastri se la qualità della tua comunicazione non influisse direttamente sulla qualità e sul valore percepito dei tuoi prodotti/servizi.

Pertanto se vuoi migliorare il valore percepito di ciò che produci o dei servizi che offri, faresti bene a curare nei dettagli ogni tua forma di Comunicazione.

Possiamo distinguere due principali forme di comunicazione.

La Comunicazione interna è quella rivolta a coloro che operano tra i vari livelli all’interno della organizzazione stessa: dipendenti, collaboratori, responsabili, dirigenti.

La Comunicazione esterna è quella rivolta alle figure esterne all’azienda: fornitori, clienti e potenziali clienti.

Il Problema Comunicazione

Gli aspetti comunicativi sono tra i più trascurati nell’ambito del management aziendale.

La produzione e la produttività, il fatturato e il contenimento dei costi sono aspetti immediatamente percepiti come utili al prosperare di qualsiasi azienda, tuttavia viene spesso trascurato che il rendimento del processo di commercializzazione è direttamente proporzionale alla qualità della comunicazione aziendale.

Le agenzie di comunicazione presenti sul territorio nazionale sono in grado di garantire un contributo altamente qualificato in ambito marketing e pubblicità ma poco possono offrire nell’ambito della comunicazione interna.

Allo stesso modo esistono società altamente qualificate nella formazione al personale, nel coaching e nel team building, che tuttavia operano unicamente nell’ambito della comunicazione interna.

Anche in questo caso molte aziende soffrono la mancanza di un’unica interfaccia consulente con la capacità e l’esperienza necessaria non solo per valutare l’attuale livello di efficacia comunicativa, ma che sia in grado di suggerire le strategie più efficaci al raggiungimento di risultati concreti e conseguentemente di benefici economici alle organizzazioni clienti.

La Soluzione

Quale aspetto relativo alla comunicazione interna o esterna può essere migliorato nella tua azienda?

Esistono diverse soluzioni in grado di migliorare l’efficacia della tua comunicazione, sia interna che esterna.

Individuare nuovi e più efficaci canali di comunicazione verso l’esterno è possibile grazie alle nuove forme di comunicazione.  Negli ultimi anni è profondamente mutato il modo di comunicare, nuovi canali di comunicazione sono nati: siti web, blog, newsletter e social network. Il sito web non è più solo una vetrina ma un vero e proprio strumento di marketing e di vendita.

Anche i canali classici quali brochure, pubblicità, marketing hanno subito profondi e sostanziali cambiamenti sia nella forma che nei contenuti.

Qualunque sia il canale preferenziale di comunicazione utilizzato dalla tua azienda, da oggi sai che non puoi “non comunicare”. Qualsiasi dettaglio (colori utilizzati, arredamento, abbigliamento, postura, tono della voce, documenti di offerta e contratti, messaggi pubblicitari) parla al cliente della tua azienda e contribuisce in maniera determinante alla percezione del valore del tuo prodotto/servizio.

Iscrivendo la tua azienda al programma di consulenza  a distanza denominato “Consulente24” riceverai tutto il supporto necessario per valutare l’attuale livello e i margini di miglioramento dei processi comunicativi (sia interni che esterni).

 

 

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2 Risposte to “Come migliorare la comunicazione per Vendere di più.”

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